19 aprile 2016 ~ 220 Commenti

FIBO fitness di Colonia, la prova che il fitness è in crescita

CCT (Ciao Cari Trainer), mancavo da un paio di anni e le ultime due volte che ero andato avevo lavorato e quindi, chiuso negli stand, non avevo visto un granché… di cosa stiamo parlando? Ma del FIBO che si tiene ogni anno a Colonia che “è la più grande fiera internazionale per il fitness, benessere e salute. Qui si incontrano i principali attori mondiali del settore. Tutto ruota intorno a innovazioni, tendenze e investimenti” cito testualmente da comunicato stampa.

La mia impressione? L’expo mi è piaciuta molto, è cresciuta in modo decisamente importante, lo confermano anche i dati che mi sono stati consegnati con il final report: “un aumento degli espositori di 32%, per totale di 960 espositori (anno precedente: 725), 153.000 visitatori (anno precedente: 136.000), di cui 83.000 visitatori professionali, 160.000 mq. di esposizione” sono numeri che fanno capire che il nostro ambiente non solo è in salute, ma che è in espansione!
Quello che si respira nell’aria già nei primi 2 giorni (io sono stato lì nei giorni dedicati ai professionisti, nei 2 seguenti l’expo si apre al pubblico) è una voglia di innovare, una passione per il proprio settore lavorativo che non è comune.

Mi è piaciuta molto la suddivisione in tre diverse aree tematiche: FIBO EXPERT la piattaforma per i professionisti, dove si parla di business ed innovazione, FIBO PASSION la piattaforma per tutti con convention, shopping mall sfilate e lezioni di gruppo varie e per ultimo l’inossidabile FIBO POWER, il paradiso del body builder e del marzialista.

Altra iniziativa interessante è il premio FIBO INNOVATION & TREND AWARD con tre diverse classifiche che fanno capo ad altrettante categorie di persone: 1) i visitatori “professionali” 2) i consumer 3) la giuria.
Interessante notare come alcune realtà siano entrate nella top 3 in più classifiche, sto parlando di Icaros un’attrezzo ludico-sportivo prodotto da Icaros GmbH (l’ho provato è divertente!) piuttosto che gli indumenti prodotti da Gym Aesthetics.
Giudizio finale del vostro inviato Paolo Evangelista è molto molto positivo!

Ora siamo tutti in fibrillazione preparandoci per Riminiwellness che peraltro ha in pentola molte novità interessanti… Ma non voglio “bruciarmi” la tematica di un prossimo articolo!
E qual è la vostra opinione? Siete mai stai al FIBO? E a Riminiwellness? Cosa ne pensate?

Un abbraccio Grande
Paolo

220 Risposte a “FIBO fitness di Colonia, la prova che il fitness è in crescita”

  1. Amir 19 aprile 2016 at 20:56 Permalink

    Ciao Paolo! E’ stato bello vederti al FIBO e confermo il tuo pensiero sulla forte crescita del nostro settore! Ci vediamo a Rimini!

    Amir

    • Paolo Evangelista 19 aprile 2016 at 23:00 Permalink

      Ciao Grande Amir !!!
      Magari se riusciamo vediamoci anche prima …… vabbè lo so …… è un’utopia!!!


Scrivi il tuo commento