03 aprile 2017 ~ 7 Commenti

Una tavola rotonda reale che diventi virtuale

Mi capita sovente di venir invitato a conferenze, tavole rotonde, convegni e convention, spesso le tematiche sono interessanti, a volte innovative a volte un po’ meno ma lo scorso weekend mi ha colpito la piega che ha preso la tavola rotonda che vi vado a raccontare: due miei cari amici, Igor Castiglia e Andrea Scala, con il loro team organizzano una bella manifestazione che prende il nome di Funzioni In Azione.

Subito dopo la pausa pranzo della domenica c’è una tavola rotonda dove si mettono a nudo i problemi reali del mercato e dei professionisti del settore chiedendo consigli a i più esperti ed idee innovative ai più fantasiosi… insomma una bella esperienza di crescita di gruppo.

Dopo le classiche chiacchiere iniziali il gruppo vira su una tematica molto sentita, visto che si protrarrà fino alla fine della tavola rotonda: “Se viene svolto un lavoro di alta qualità in sala pesi, come posso differenziare il PT (Personal Training) e far capire la necessità di pagare un servizio extra?”

Uno degli insegnanti più d’esperienza fa un parallelo Panda – Ferrari dicendo: “La prima ha motorizzato l’Italia, è un prodotto di massa e funziona benissimo come auto (la normale assistenza in sala pesi), la seconda è un bene esclusivo, ha infinite possibilità di essere personalizzata ed è più di un’auto, è il piacere della velocità (il servizio P.T.)”.

A seguire ci sono stati un’insieme di interventi che mi hanno rapito, mi sono divertito molto ad ascoltare. Ma ora vorrei aggiungere un pezzettino che credo interessante.

Come fai a capire e far capire se stai performando come una Panda o una Ferrari? Beh, nel caso di un’auto è semplice, se accelerando arrivi a 300 Km/h hai performance da Ferrari, viceversa da Panda. Quindi stiamo parlando di MISURAZIONE

Per fare un altro esempio: sia io che Bolt siamo capaci di correre i 100 mt, solo che Bolt li corre in un tempo decisamente inferiore a me.

Questo è il primo punto fermo MISURAZIONE!

Come MISURO UNA MIA PERFORMANCE? Sono in grado di capire se sto performando bene o male? Se non sono in grado di ANALIZZARE e MISURARE oggettivamente difficilmente sarò in grado di MIGLIORARE.

Secondo punto: Se io e Bolt andiamo in ospiti in una trasmissione televisiva (dove palesemente non faremo una gara di corsa e pertanto non parleremo di performance velocistica) sicuramente lui farà una maggiore AUDIENCE, quindi susciterà MAGGIORE INTERESSE, MAGGIORE CURIOSITÁ, questo perché tutti sanno che è l’uomo più veloce del mondo. Quindi COMUNICAZIONE! Questo è il secondo punto fermo!

Come fai conoscere la Ferrari? Oppure Bolt? Probabilmente ci sono macchine che potenzialmente sono più veloci delle Ferrari e uomini in giro per il mondo che potenzialmente sono più veloci di Bolt, ma non sono conosciuti come loro, perché non hanno SVILUPPATO e COMUNICATO il loro TALENTO! ecco il perché dell’importanza di:

1)     MISURARE LA PERFORMANCE (ed è misurabile!)
2)     CONOSCERE E SVILUPPARE I PROPRI TALENTI (PUNTI DI FORZA)
3)     COMUNICARE DI QUELLO CHE STAI FACENDO

A questo punto però mi ritorna in mente un altro intervento di Igor che sprona gli insegnanti ad ALLARGARE LE PROPRIE COMPETENZE non fermandosi sempre alle COMPETENZE TECNICHE, ad esempio io stesso ho visto lezioni pratiche pienissime e workshop di marketing/comunicazione con molte meno persone.

Io sinceramente penso che la “tecnica” sia la base su cui dobbiamo sorreggerci ma diventa troppo comodo BARRICARCI in una situazione di CONFORT non sviluppando le nostre potenzialità, citando Vince Gironda che era solito chiedere: “Che cos’è che non ti piace allenare, inizia da quello!”

Vi metto a parte di quello che mi diverte chiamare “Il paradosso di Evangelista”:
Le persone vengono attratte ad allenare e migliorare quello dove si sentono già adeguati (che sanno fare).
Dici di no? Quante persone poco coordinate conosci che fanno lezioni coreografate? (Le migliori per aumentare la coordinazione) Vedi più donne o uomini forti aggirarsi in sala pesi?

Ultimo paradosso ma non meno significativo: molte persone vengono in palestra, a detta loro, per “staccare la mente dal lavoro, dallo stress, insomma dall’esterno” poi però corrono sul tapis roulant o vanno sulla cyclette pensando al lavoro, allo stress, insomma dall’esterno… e provare a fargli fare qualche attività che monopolizzi la loro attenzione che fatica!!! …. Se poi però riesci nell’impresa del mantenerli in SINCRONIA (completamente collegati tra mente e corpo) diventi il loro punto di riferimento e la fidelizzazione è assicurata!

«Ora mi piacerebbe continuare la tavola rotonda via web. Aspetto le vostre opinioni, idee o critiche nello spazio dei commenti per proseguire la discussione!»

7 Risposte a “Una tavola rotonda reale che diventi virtuale”

  1. Amir 4 aprile 2017 at 13:56 Permalink

    Ottimo spunto di riflessione Paolo! In tal senso i tuoi insegnamenti sullo SFERA mandala sono davvero utili!

  2. Andrea Scala 6 aprile 2017 at 20:45 Permalink

    Ottime riflessioni Paolo, e le condivido in pieno.
    Il mercato inizia ad essere saturo di bravi tecnici, molto preparati, ma come sottolinei tu, poco capaci a fa percepire il loro valore, la loro differenza.
    Noi, con Funzioni in Azione vogliamo far percepire la differenza dell’allenamento Funzionale e cerchiamo sempre di fornire contenuti e relatori che portino elementi e argomenti cuoci e che facciano la differenza.
    PENSIAMO di arricchire Funzioni in Azioni con più sessioni (o addirittura con un percorso interamente dedicato) al marketing del Personal Training.
    Stiamo valutando contenuti e relatori per la prossima edizione, per cui se hai dei suggerimenti o dei consigli li valuteremo attentamente.
    Grazie

  3. Igor Castiglia 12 aprile 2017 at 8:50 Permalink

    D’accordissimo con il tuo pensiero e riflessioni Paolo, come scriveva Andrea, come Funzioni in Azione vogliamo investire in ciò che può essere definito marketing e comunicazione nell’ambito del personal training inserendo più sessioni di questo tipo, o addirittura una sala completamente dedicata come si fece nella prima edizione del Simposio 4 anni fa, questo sicuramente non per dinamiche commerciali (non ci porterà più iscritti), ma perché ci crediamo e riteniamo che sia necessario allo sviluppo del settore in cui operiamo e a cui ci rivolgiamo.
    P.S. Alla prossima edizione di FiA ( 7 – 8 Aprile 2018) la tavola rotonda la faremo in streaming 😉

  4. enrico volpatto 17 luglio 2017 at 23:08 Permalink

    cavoli paolone mi ero dimenticato del blog!!interessantissimo l’articolo, piano piano approfondisco anche sugli altri, come sempre sei un maestro (e no per caso)

  5. Paul 23 ottobre 2017 at 4:51 Permalink

    2017 female towards significant grasped of cash payouts dessert

    Molly Anderson, hmo’s lead designer on top of that president for authority Niagara, assured the guests of greater than 300 the Antonio’s Banquet community ball room which your accolade endorsed her accomplish following.

    “to receive here honour beyond an institution I are jealous of very much works to make my routine fairly pleased, Anderson alleged. “that earnings tells me the project any of us have done (over control Niagara) appeared to be to necessary,

    Connie blonde, who has been known on her behalf many decades of work with very district not ever for profit margins, realised her accolade with your ex wife relative Andrea Sirianni. my friend assured the group that will your loved one’s cousin seasoned aided invigorate labour.

    “I love you, Sirianni told her auntie since endured as partners ourite podium. “and you are also my best friend in my entire life,

    dark claims my friend wished to leave the stage with his own telling me.

    “comprehend this historical without the need of repent, the young woman supposed. “take care of your overall with and cope with your long term without ever to be scared of,

    mary Calato took concise to the sound of drumsticks drumming upon banquet desks. the entire leader [url=http://www.iceland-dating.com/stefnumotaumsagnir/latamdate.com]latamdate scam[/url] for noble spill Drumsticks, came into the music activity venture at an occasion when wife would not create a prominent identity within it.

    “things i am seen the element of girls in u. s,presidency [url=https://vk.com/latamdatereview]latamdate scam[/url] and moreover sector change for better after a period, Calato explained.

    also making use of your ex team in the guests, Calato agreed, “you will be making my entire life pleasurable,

    mary lynn Candella having to do with Niagara crumbles memorial medical center known as the designation “a remarkable advantage” along with Bernadette Franjoine created by support st. Mary’s healthcare expressed lindsay lohan has been, “privileged to go for these awesome most women,

    Paulette Glasgow, a respected highly recommend to be able to elderly world, informed the guests exactly who “every woman is sharp,

    “all women owns something important, Glasgow recounted. “none i understand suitable tonite with no need of distinctive act figures to guide it,

    Laura Sweney Goodlander, not really assists run your beloved venture, this woman is fashionable the mother, A offer firefighter but an EMT.

    “that I experienced (somewhere around culture software) for a chid, came told in my experience written by items moms and dads, your darling told me.

    Joanne Lorenzo, president this Magdalene business, says he or she found the points finished 20 years and found your dream house to be with her ministry.

    “I ignited traveling over pavements, passing out roses and snacks and i’m still doing the work, Lorenzo talked about. “now we have fantastic region. i happen to be thankful along with humbled to this one earnings,

    Anne jessica Moraca Sawicki, A heathcare worker as well as,while LaSalle site the booster, says the authorised the entire grant for your friend.

    “household. instead,house see a necessity or problems to stay sorted, I pitch in and then try to solve it, your spoken. “i’d guess that a few you may pushed to start by multi-level satisfaction jobs,

    lovely women JoAnne Scott, with the microsoft word to do with circumstances Ministries, declared the audience lindsay lohan is surprised by a wives over classification alternative.

    “i’m certainly consequently grateful, my wife cited, “consequently honored and humbled to just accept the following grant,

    doctor. Linda this ladynkle recollected anytime combined first the team together with Fichte, Endl Elmer [url=https://www.pinterest.com/latamdate/latamdate-beauties/]LatamDate[/url] talent consider.

    “acquired only ladies pharmacist the actual highest, she claimed with a laugh. “now i am among the five wives practitioners aside nine. i’d been certainly shared it has never something at all I could not publish.


Scrivi il tuo commento